Descrizione Progetto

Premio Digital Customer Experience

2018
Dal 2011 Paola Corna Pellegrini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Allianz Partners in Italia, la società del Gruppo Allianz, leader mondiale nell’assicurazione viaggio, nell’assistenza e nei servizi alla persona, con oltre 700 dipendenti.
Laurea in matematica a Padova e MBA presso la Business School CUOA di Vicenza. 35 anni di carriera che inizia nel marketing di Henkel Cosmetic dove a soli 28 anni diventa dirigente nel ruolo di Marketing Manager Personal Care. Nel 1990 passa al mondo dei servizi quando entra in Europe Assistance, dapprima come Marketing Director e poi in qualità di Sales&Marketing Director. Nel 1996 entra nel mercato farmaceutico come Marketing Director di Novartis Consumer Health Italia, divenendo nel 2002 BU Head OTC e nel 2004 General Manager OTC. Agli inizi del 2006 entra in Zambon Pharma con un ruolo internazionale divenendo Worldwide General Manager e Membro del CdA, oltre che Amministratore Delegato di Zambon Italia. Nel gennaio del 2009 intraprende un percorso indipendente di Consulenza in materia di Corporate & Business Strategy nei settori Heathcare e Well-being, lavorando per diverse aziende farmaceutiche, cosmetiche, biotech e agenzie di comunicazione, sia nazionali che internazionali.
Fautrice di una cultura dell’innovazione, è impegnata nella promozione di iniziative locali ed infragruppo finalizzate ad anticipare al meglio le mutevoli esigenze dei clienti, di comprendere le migliori soluzioni per le nuove generazioni, contribuendo ad un cambio di paradigma che si traduce in una esclusiva combinazione di assicurazione, servizio e tecnologia. Con l’obiettivo di favorire contaminazioni fra il mondo aziendale e quello accademico, in collaborazione con il Master in Inventive Engineering dell’Università Sapienza di Roma, 3 anni fa lancia il progetto InnovationLab@AllianzPartners, sviluppato attraverso la formazione di un team composto dai dipendenti della società, dagli studenti dell’ateneo romano e da consulenti, con l’obiettivo di generare concept di prodotto innovativi e tecnologicamente avanzati finalizzati ad arricchire l’offerta con soluzioni digitali per una migliore user experience.
Innovazione e digitalizzazione che passa anche attraverso i giovani, con un particolare focus sulle giovani ragazze, partecipa a tavoli di lavoro finalizzati ad incoraggiarle ad intraprendere studi tecnico-scientifici STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), evidenziando le opportunità offerte da tali discipline e dalle competenze digitali, e sostiene come parte attiva per il 2° anno consecutivo, STEM(A) in the CITY, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano.
In ambito di gender diversity&inclusion, finalizzato alla promozione del talento femminile, è Presidente del Comitato Scientifico del Winning Women Institute ed è ideatrice del Premio Valeria Solesin, promosso in collaborazione con il Forum della Meritocrazia di cui è membro del consiglio direttivo, un premio dedicato alle tesi magistrali sul tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.
E’ sposata e ha due figli, Francesca di 29 anni e Matteo di 24.
Keywords: 
#Merito #talento #delega #tenacia #passione #coraggio #pensiero positivo #leadership partecipativa #resilienza #rispetto dei propri valori #rigore intellettuale e morale