Tecnovisionarie® 2022 - Le eccellenze del FinTech

Premio Internazionale “Tecnovisionarie®” 2022

“FinTech, le eccellenze al femminile”

XVI edizione
9 giugno 2022 – ore 17.30 / 20.30
Auditorium Gaber, Palazzo Pirelli, Milano

Promosso da

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Media partner

Promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie, il Premio Internazionale Tecnovisionarie® viene attribuito a donne che, nella loro attività professionale, hanno testimoniato di possedere visione, privilegiando l’impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l’etica. La premiazione, ad opera di una Giuria composta da qualificati esponenti degli ambiti tematici delle diverse categorie di concorso, del mondo della cultura e della comunicazione, si terrà il 9 giugno 2022.

L’evento, giunto alla sua XVI edizione, centra il focus di quest’anno su FINTECH, LE ECCELLENZE AL FEMMINILE”. Un tema che rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nel mondo economico-finanziario, e che si fonda su due parole chiave di grande impatto: inclusione e innovazione.

Ma cosa s’intende per “FinTech”? Il termine si riferisce alla Financial Technology, ossia all’insieme di servizi di finanziamento, pagamento, investimento e consulenza ad alta intensità tecnologica. Oltre a digitalizzare i canali finanziari tradizionali, la “tecnologia al servizio della finanza” trasforma e modernizza profondamente la nostra società. FinTech significa creare e gestire valute elettroniche, usare l’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati, stimolare la nascita di nuovi modelli di business. Un neologismo che ha portato alla nascita di oltre 1500 startup innovative in tutto il mondo, e che realizza, nell’unione tra finanza e tecnologia, una forte apertura alle donne, rompendo gli argini di un mondo da sempre connotato dalla presenza maschile.

In questo senso, la strada da percorrere è ancora molto lunga: basti pensare che sono 72 i Paesi che ancora vietano alle donne di aprire conti bancari o ottenere credito. Puntando alla disintermediazione e all’evoluzione tecnologica, la missione della FinTech è fare grandi passi avanti, per rendere la finanza accessibile a tutti. Ed è proprio in questa visione rivoluzionaria e inclusiva che viene avanti con forza la qualità del talento femminile: come testimonia una recente ricerca Deloitte, negli ultimi dieci anni le startup FinTech fondate da donne sono cresciute a un ritmo sensibilmente superiore rispetto a quelle fondate da uomini.

Grazie alla capacità imprenditoriale delle pioniere del FinTech, possiamo esplorare con maggior consapevolezza il vastissimo potenziale offerto da questo nuovo mondo. Donne che gestiscono fondi di investimento sfruttando sistemi di AI, che guidano importanti piattaforme di pagamento, che sfruttano la potenza dei dati, che sostengono l’economia reale. Le professioniste che saranno premiate quest’anno, le nostre prossime Tecnovisionarie, svolgeranno lavori diversi, ma saranno sicuramente unite da valori comuni: determinazione, sensibilità, piena visione del mercato internazionale nel quale operano. Donne che, ogni giorno, superano limiti culturali e separazione dei saperi, puntando a un progresso che sia davvero alla portata di tutti.

Le Tecnovisionarie riceveranno una tela della collezione ANITA’, dedicata alle donne che hanno saputo coniugare “cuore e invenzione” raggiungendo traguardi prestigiosi al servizio degli altri, appositamente creata per il Premio.

Rivelazioni di talento, ingegno, genialità, intelligenza, creatività,
estro, fantasia, immaginazione, intuizione, ispirazione, inventiva, positività.

Sono le donne che inventano il futuro.

Segnala la tua Tecnovisionaria

Valorizziamo donne che abbiano una visione realista del mondo in cui viviamo, prospettino un futuro conseguente e abbiano svolto attività coerenti con la loro visione. Le segnalazioni per la XVI edizione 2022 del Premio, dal tema “FinTech, le eccellenze al femminile”, possono essere effettuate online entro il 30 aprile 2022.

Tecnovisionarie

    DATI DEL PROPONENTE

    LA CANDIDATURA
    In questa sezione inserire i dati della candidata proposta per l'edizione 2022 del Premio "Le Tecnovisionarie®". I dati relativi ai recapiti delle candidate segnalate sono necessari per contattare le finaliste e vincitrici.

    Consenso al trattamento dei dati e all'invio di informazioni tramite e-mail

    Vuole ricevere tramite e-mail eventuali materiali che verranno diffusi a seguito dell'evento di premiazione?*
    No

    Vuole ricevere comunicazioni tramite e-mail per iniziative future promosse da Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie?*
    No